Progetti
Le varie attività e progetti proposti sono pensati per una crescita integrale del bambino.
Attività scolastiche interne alla scuola per tutte le fasce d'età:
- laboratorio naturalistico (Orto Didattico: osservazione, esplorazione sensoriale, classificazione, ricerca di usi e proprietà);
- laboratorio musicale (tale laboratorio si fonda sul metodo analogico-intuitivo di Camillo Bortolato);
- laboratorio motorio (baby dance, percorsi motori, giochi individuali e di squadra cooperativi e non competitivi);
- laboratorio cognitivo (attività per lo sviluppo delle funzioni cognitive: memoria di lavoro, attenzione, concentrazione, inibizione);
- laboratorio lettura (tramite questo laboratorio si avvia la condivisione dei libri che i bambini portano da casa e che hanno piacere a condividere con gli altri);
- laboratorio teatrale (con la valorizzazione delle caratteristiche personali del singolo e la costruzione di un proprio costume di scena) svolto nei mesi di dicembre, aprile e maggio;
- laboratorio artistico e manipolativo (tramite l'utilizzo di diversi materiali e strumenti di vario tipo);
- laboratorio di lingua inglese (dedicato ai bambini di 4-5-6 anni);
- laboratorio pre-lettura, pre-scrittura, pregrafismo e pre-calcolo (tale laboratorio si fonda sul metodo analogico-intuitivo di Camillo Bortolato) dedicato ai bambini di 4-5-6 anni.
La progettazione didattica varia annualmente e viene concordata in sede di Collegio docenti.
Attività extra scolastiche:
- corso di nuoto;
- attività di scuderia e avvicinamento al cavallo (accudimento, spazzolamento, dare mele e carote) in collaborazione con lo stabilimento sportivo "l'Essenza horse";
- laboratorio in biblioteca;
- laboratorio di cittadinanza attiva (passeggiate periodiche e utilizzo del servizio autobus di linea, visita alle statue di San Martino, partecipazione agli spettacoli teatrali "Comincio da 3");
- incontri programmati con un esperto esterno Enrico Tomasella (Azienda agricola) sulla tematica dell'apicoltura e della coltivazione dell'orto;
- partecipazione ad alcune proposte dell'ULSS (progetto "Corro perché mangio sano",...).
Ruotine giornaliera
La giornata scolastica si articola nelle seguenti fasi:
- accoglienza (7.00- 9.00) = il bambino viene accompagnato dal genitore fino alla porta laterale del nostro salone e in autonomia entra nella struttura. Dal salone il bambino si reca autonomamente in corridoio per svestirsi e prepararsi nel pieno rispetto delle sue tempistiche e capacità di gestione del sé (tenendo conto che le insegnanti in caso di difficoltà valutano l'aiuto da fornire). Durante l'accoglienza avviene la fase di gioco libero, in cui l'alunno può scegliere la propria attività (disegno, lego, lettura, puzzle...). Il salone è strutturato in angoli ludici; ogni angolo è provvisto di mollette che servono a regolare il numero di bambini che possono utilizzare una determinata area di gioco. Le insegnanti supervisionano tale momento e allestiscono l'ambiente in modo tale da non creare un surplus di giochi. Inoltre, le stesse provvedono al cambio periodo dei giochi;
- merenda (9.00- 9.40) = terminata la fase del riordino, i bambini si preparano per la merenda. Mentre i piccoli e i medi, seguiti dall'insegnante, si dirigono verso i servizi per le quotidiane pratiche igieniche, l'altra collega rimane in salone con i grandi proponendo attività per potenziare lo sviluppo delle abilità cognitive, motorie e logico-matematiche. Successivamente, anche i 5 anni in autonomia si receranno in bagno per la gestione della loro igiene personale, sotto l'osservazione dell'insegnante. La merenda si svolge in salone e viene gestita dai camerieri che forniscono frutta e verdura ad ogni compagno/a. Nel caso di compleanni, la festa verrà organizzata durante questo orario.
- attività (9.40 - 11.00) = in questo arco di tempo i bambini verranno suddivisi nelle rispettive sezioni e si avvieranno la seguenti fasi:
- ruotine quotidiane,
- attività di progettazione differenziate a seconda delle età,
- eventuale uscita in giardino terminata l'attività;
- pranzo (11.00-13.00) = i bambini si preparano al pranzo, usufruendo dei servizi igienici come sopra indicato. In seguito, si dividono nelle rispettive aree dedicate al pranzo. I camerieri addetti al servizio di apparecchiamento, distribuiscono bicchieri e forchette. Dopo aver detto la preghiera, gli alunni aspettano che tutti abbiamo il piatto davanti a sé per iniziare a gustare il pasto. Durante tale momento, i bambini hanno la possibilità di assaggiare diverse verdure e di assaporare il cibo concentrandosi sulla masticazione (motivo di sicurezza). Il silenzio permette anche, ad ognuno di loro, di rilassare la mente vivendo più serenamente questa fase della giornata. Terminato il pranzo, i camerieri sparecchiano e le due classi si avviano in corridoio per la vestizione. In seguito, è prevista l'uscita in giardino;
- prima riconsegna (12.30-13.15);
- nanna e dormitorio per i 2-3-4 anni (13.15-14.45) = durante la preparazione al riposo i bambini ritornano in bagno accompagnati dall'insegnante e da Lorella che fornisce loro assistenza in caso di necessità. Conclusasi questa fase, il gruppo nanna si avvia in dormitorio. A questo punto, Lorella legge una storia e, successivamente, propone dei brani musicali che aiutano loro a favorire il rilassamento e a conciliare l'avviamento del sonno senza che avvenga un passaggio repentino dalla fase di veglia-gioco a quella del sonno. Il rituale di pre-addormentamento è una tappa fondamentale affinché tutti sviluppino un senso di appartenenza e di fiducia verso l’ambiente che li circonda;
- attività pomeridiane per i 4 e 5 anni (13.15-14.45) = nel frattempo, il gruppo dei grandi svolta la routine del bagno, si avvia in salone dove l'altra insegnante invita gli alunni allo svolgimento di attività incentrate alla preparazione della scuola primaria o ad altri laboratori organizzati esclusivamente per queste fasce d'età.
- merenda (14.45 - 15.15) = in questa fase è previsto il ricongiungimento dei due gruppi (gruppo nanna e gruppo grandi). Tutti gli alunni tornati dal bagno si siedono nella zona degli spogliatoi, dedicata alla merenda, gustando pane e marmellata o pane e crema di nocciola, biscotto oppure torte confezionate.
- seconda riconsegna (15.15 - 16.00);
- doposcuola (16.00 - 18.00) = i bambini svolgono attività artistiche, ludiche sia strutturate che libere precedentemente pensate e organizzate dalle insegnanti nel rispetto delle esigenze del singolo.
Crea il tuo sito web con Webador