Struttura

La nostra scuola è ubicata nella frazione di Sois, limitrofa al centro cittadino di Belluno in direzione di Agordo; la struttura è raggiungibile in pochi minuti dal centro mediante il servizio autobus.

 

Ci troviamo immersi nella natura, circondati da diverse aziende agricole che unite alla dimensione della frazione, donano un'aria di famigliarità e serenità alla struttura. 

L'immagine agreste si denota tramite la realizzazione dell'Orto Didattico in cui i bambini hanno sperimentato, sperimentano e sperimenteranno il prendersi cura delle piante, l'osservare la natura e i suoi cambiamenti vivendo la pratica del coltivare (togliere le erbacce, costruire spaventapasseri, dare da bere alle piante).

Il seminare comporta la necessità di prendersi cura e preoccuparsi di una realtà diversa da sé stessi. Tutto ciò rispecchia il nostro modo di educare all'empatia, all'ascolto dell'altro e ai suoi bisogni mantenendo intatta la propria identità (centratura dell'individuo).

La struttura ha un ampio giardino recintato e attrezzato, fruibile dai bambini in tutte le stagioni. Tenendo conto delle condizioni metereologiche sarà cura delle insegnanti garantire almeno un'uscita giornaliera, in inverno sfruttando l'ottima esposizione ed in estate sfruttando l'ombra fornita dalle fronde degli alberi. 

La vegetazione presente nella scuola è rappresentata da due ippocastani, un acero ed una siepe che ne circoscrive il confine. L'insieme del verde, racchiuso nel cortile, dà occasione ai bambini di osservare il succedersi delle stagioni, seguendone gli sviluppi e raccogliendone i frutti e le foglie impiegate successivamente anche nell'ambito didattico.

Nell'outdoor si trovano diverse tipologie di giochi, utilizzabili in base alle diverse età e capacità motorie di ognuno. Ad esempio, sabbionaia, scivoli, casette, dondolo e giochi per arrampicarsi. 

 

La struttura dispone di una palestra, utilizzata per la motricità o per altre attività scolastiche, situata a pochi metri dalla scuola e servita da un ampio e comodo parcheggio.

L'ingresso principale, attiguo al parcheggio, è situato in una posizione lontana dalla strada garantendo maggiore sicurezza ai bambini e ai genitori. 

Gli spazi scolastici interni sono organizzati nei seguenti locali: un grande salone provvisto di palco, utilizzato per i laboratori teatrali e per gli incontri di festa con le famiglie, refettorio, cucina, corridoio, classe, bagno, dormitorio al secondo piano con servizi igienici adiacenti.

 

L'accoglienza e il gioco libero avvengono nel salone e per i più grandi anche in sezione. Essendo organizzati in due classi, un gruppo pranza in refettorio, mentre l'altro in aula. Per quanto riguarda, le attività mattutine una delle due sezioni lavora in salone, mentre l'altra in classe. 

La scuola offre una cucina interna nella quale opera la cuoca scolastica. Le variazioni al menù sono apportate in collaborazione con la nutrizionista dell'ULSS. Inoltre, l’igiene è garantita tramite l’applicazione del Piano di Autocontrollo, la cui responsabile è la cuoca.

Per eventuali intolleranze o allergie certificate da medico competente la cuoca si rende disponibile per realizzare un menù dedicato.

La scuola intende potenziare l’utilizzo di alimenti provenienti da agricoltura biologica e prodotti ortofrutticoli in base alla stagionalità. Il pane viene consegnato giornalmente da un panificio della zona.  Inoltre, nel periodo estivo, la scuola può usufruire delle delizie della gelateria artigianale di Igor a Mussoi.